Il lavoro che cambia: Giappone, un Hotel completamente gestito da robots.

Il lavoro che “cambia”

Giappone: un albergo gestito da robots

Dal sito: Robotico

Un hotel gestito da robot umanoidi. In realtà sono due e si trovano entrambi in Giappone: a Sasebo, nella prefettura di Nagasaki, all’interno di un parco divertimenti, e a Urayasu una città giapponese della prefettura di Chiba vicino al Disney resort di Tokyo. Si chiamano entrambi Henn na Hotel, che in giapponese significa qualcosa come l’albergo del progresso, l’albergo evoluto. L’obiettivo è quello di far crescere negli anni, in tutto il mondo, il numero di questi alberghi, che si candidano a essere gli hotel più efficienti del mondo. La novità rispetto a tutti gli altri hotel è rappresentata da uno staff composto quasi interamente da robot umanoidi ma anche da dinosauri robot, che si occupano di assicurare una serie di servizi, come la pulizia della struttura, la gestione della reception (tra i robot che accolgono gli ospiti anche l’androideNao robot) ed il facchinaggio. L’intero soggiorno degli ospiti in questo albergo è ad alto contenuto tecnologico. Un sistema di riconoscimento dei volti, per esempio, assicura la possibilità di entrare e uscire dalle camere senza dover portare con sé le chiavi. Un braccio robotizzato gestisce il guardaroba dell’albergo, riponendo gli effetti personali degli ospiti in grandi scatole. Un carrello robot porta i bagagli nelle camere.

I robot umanoidi dell’Henn na Hotel

Gli automi che “lavorano” all’Henn na Hotel sono stati progettati dall’Università di Osaka e realizzati da Kokoro, società del Sol Levante che ha maturato una lunga esperienza negli anni nella realizzazione di robotumanoidi. L’albergo dei robot vuole stupire ma anche rappresentare per il mondo un esempio di grande efficienza energetica realizzata grazie allarobotica all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata. Niente frigobar nelle camere, niente tv, ma solo tablet forniti agli ospiti a prescindere dalla tipologia di camera scelta. Le luci si spengono automaticamente quando all’interno delle camere non c’è nessuno, grazie al sistema di riconoscimento delle presenze e dei volti. Niente climatizzatori ma dei pannelli radianti ad alta tecnologia che assicurano  temperature ottimali in tutte le stagioni.

E a conclusione del soggiorno il check-out e il pagamento avvengono grazie a delle casse automatiche.

Nelle camere dell’hotel gestito da robot di Tokyo c’è anche lassitente virtuale Tapia pronto a dare una serie di informazioni e consigli per il soggiorno agli ospiti della struttura.

Il prezzo di una camera doppia, con la prima colazione inclusa, parte da poco meno di 20 mila yen, circa 75 euro a persona, che per il Giappone non può essere considerata una cifra elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *