Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP): Allarme 2022
Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) è un’organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
La sua sede è a Nairobi (Kenya), ma opera in diverse parti del mondo tramite altri uffici amministrativi ed è costituita principalmente da un personale esperto che prende le decisioni sulle politiche ambientali e sulle attività da svolgere in aree di particolare interesse.
2022:
La finestra per intraprendere un’azione urgente per il clima si sta chiudendo rapidamente. A meno che i paesi non intensifichino drasticamente i loro sforzi per contrastare la crisi climatica, il mondo dovrà affrontare una catastrofe globale, ha avvertito oggi il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.
I commenti di Guterres arrivano dopo la pubblicazione dell’Emissions Gap Report 2022 del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) , che mostra che con gli attuali contributi determinati a livello nazionale (NDC), il mondo è diretto a 2,8 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo.
In poche parole, un NDC è un piano d’azione per il clima per ridurre le emissioni e adattarsi agli impatti climatici. Ciascuna parte dell’accordo di Parigi è tenuta a istituire un NDC e ad aggiornarlo ogni cinque anni. Nonostante la richiesta di rafforzare gli NDC per il 2030, il rapporto dell’UNEP rileva che i progressi dalla COP26 di Glasgow lo scorso anno sono stati inadeguati.
Le raccomandazioni nel rapporto di oggi sono chiare”, ha affermato Guterres. “Poniamo fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili. Evita il blocco di nuove infrastrutture per i combustibili fossili. Investi massicciamente nelle rinnovabili”. “Gli impegni per lo zero netto valgono zero senza i piani, le politiche e le azioni a sostegno. Il nostro mondo non può permettersi più greenwashing, fake mover o late mover”, ha aggiunto. “Dobbiamo colmare il divario di emissioni prima che la catastrofe climatica si avvicini a tutti noi”.
L’avvertimento di Guterres arriva meno di due settimane prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ( COP27 ) , in cui i leader globali discuteranno i modi per affrontare l’emergenza climatica, dalla costruzione della resilienza e dall’adattamento ai suoi impatti al finanziamento dell’azione per il clima.
Con l’intensificarsi degli impatti sul clima, il rapporto sul divario di emissioni 2022 rilevache solo una trasformazione urgente a livello di sistema può evitare un’accelerazione del disastro climatico. Il rapporto esamina come realizzare questa trasformazione attraverso l’azione nei settori della fornitura di elettricità, dell’industria, dei trasporti e dell’edilizia, nonché nei sistemi alimentari e finanziari.
L’UNEP è in prima linea negli sforzi per sostenere l’ obiettivo dell’accordo di Parigidi mantenere l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C e puntare – per sicurezza – a 1,5°C, rispetto ai livelli preindustriali. Alla prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ( COP27 ), il focus sarà sull’adattamento, la finanza e una giusta transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Puoi fare la tua parte agendo ora per ridurre i tuoi consumi e esprimendo le tue preoccupazioni sul futuro del pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *